Home > Escursioni

Escursioni

Ogni settimana proponiamo alla nostra clientela delle escursioni per apprezzare il nostro amato entroterra romagnolo. Queste sono solo alcune delle proposte che vi offriremo a seconda dei momenti estivi:

  • San Marino – visita sia pomeridiana sia serale con guida
  • Santarcangelo – visita serale con guida
  • Castelli di Gradara, San Leo, Montebello
  • Rimini centro storico e scavi archeologici della Domus del Chirurgo

L'entroterra di Rimini, infatti, è ricco di testimonianze storiche, naturali e culturali: la Valmarecchia e la Valconca sono la culla di questi splendidi posti. Se viaggi in auto e vuoi organizzare una gita indipendentemente dalle nostre escursioni organizzate, ecco qualche suggerimento per te.

Last Minute
Santarcangelo di Romagna

Situato sul monte Giove a meno di dieci chilometri da Rimini, l'antico borgo, nasce su di una collina tufacea sotto la quale si diramano misteriose grotte e cunicoli che si possono visitare. Pittoreschi scorci sono creati dalle colorate casette affiancate lungo strette stradine, dalla maestosa rocca, dal campanile, dai pub ed enoteche dove poter passare una serata.

Montebello

Azzurrina, questo è il nome del famoso fantasma che abita la rocca e ha reso celebre Montebello. La leggenda narra di Guendalina, una bimba dai capelli azzurri, scomparsa misteriosamente nel 1375. Il castello è visitabile dai turisti e si erge su un picco dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato. Un affascinante borghetto, formato da poche case, costituisce il resto del paese di Montebello che nei primi giorni del mese di settembre, accoglie la dolcissima Fiera del Miele alla quale non si può mancare.

San Leo

Con il suo stupendo borgo medievale, l'imponente rocca costruita su uno strapiombo, l'antica pieve e il duomo, San Leo si contraddistingue per la sua importanza storica e artistica. San Leo ospitò San Francesco e Dante, fu prigione di Felice Orsini e di Cagliostro. Durante l'estate, fiere medioevali e rappresentazioni storiche rendono il borgo ancora più interessante per una gita a pochi chilometri da Rimini.

San Marino

Arroccata sul monte Titano, a 750 mt d'altezza, è la Repubblica più antica del mondo. Il suo splendido e imponente borgo medievale è dal 2008 riconosciuto patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il palazzo Pubblico, la cava dei Balestrieri, le tre torri, la Rocca e piazza della Libertà con il suo spettacolare panorama rendono San Marino un posto unico e meraviglioso. Tra le vie del borgo troverete tanti negozi ideali per lo shopping e locali, dove poter passare qualche momento di relax. A San Marino non mancano inoltre curiose iniziative ed eventi che richiamano persone da tutta Italia, come le famose Giornate Medievali.

Mondaino

Immerso nella quiete della Valconca, questo grazioso borgo medievale ha una meravigliosa vista su una delle zone più pittoresche della Romagna. Da visitare la rocca malatestiana, del XIV secolo, di forte impatto visivo. Qui ha sede anche il museo paleontologico comunale, con la sua esposizione di fossili, flora e fauna. Il cuore di Mondaino è piazza Maggiore: un porticato semicircolare in stile neoclassico che, grazie anche alla sua ottima acustica, fa da scenografia alle tante manifestazioni che qui prendono vita, compreso il celebre Palio del Daino.

Richiesta informazioni

*Campi obbligatori